IL TEMPO DEI GIGANTI un film DI DAVIDE BARLETTI E LORENZO CONTE - venerdì 24 marzo alle ore 21.30 - CINEMA GALLIERA - Bologna

venerdì 24 marzo alle ore 21.30

CINEMA GALLIERA

Via Giacomo Matteotti 27, Bologna


IL TEMPO DEI GIGANTI

DI DAVIDE BARLETTI E LORENZO CONTE

IL FILM DOCUMENTARIO SULLA PIÙ GRAVE PANDEMIA BOTANICA DEL SECOLO.

Presenti in sala Davide Barletti, uno degli autori e il produttore Ivan D'Ambrosio.

A seguire dibattito con Caterina Mazzucato (responsabile Biografilm Italia),

Luigi Cavazzoni (Presidente Alce nero),

Nello Ferrieri fondatore Cinemovel,

insieme a Davide Barletti e Ivan D'Ambrosio.


Arriva anche a Bologna Il Tempo dei Giganti - film

 documentario sulla più grave pandemia botanica del secolo, 

attualmente in corso in Puglia - diretto da Davide Barletti e 

Lorenzo Conte, prodotto da Dinamo Film e Fluid Produzioni 

con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film 

Commission e Regione Puglia.

Il Tempo dei Giganti sarà presentato al Cinema Galliera (Via Matteotti 27) venerdì 24 marzo, ore 21,30, alla presenza di Davide Barletti, uno degli autori e il produttore Ivan D'Ambrosio di Dinamo Film.

Al termine della proiezione dibattito sui temi del film cui intervengono, moderati da Caterina Mazzucato (responsabile Biografilm Italia), Luigi Cavazzoni (Presidente Alce nero), Nello Ferrieri fondatore Cinemovel , insieme a Davide Barletti e Ivan D'Ambrosio.


In Puglia è in corso la più grave pandemia botanica del secolo: un batterio da quarantena, Xylella Fastidiosa sta uccidendo milioni di alberi d’ulivo, stravolgendo paesaggio, economia e relazioni umane. “Il Tempo dei Giganti” narra il viaggio di Giuseppe verso la terra del padre, nella Piana degli ulivi monumentali, laddove è imminente l’arrivo dell’epidemia. Dovrà spiegare all’anziano contadino come la loro vita verrà̀ sconvolta da questo batterio invisibile, finora sconosciuto in Italia e che lentamente sta diffondendosi in Europa.

In un territorio devastato dalla desertificazione e dal cambiamento climatico, quello di Giuseppe è un viaggio che intreccia memorie, storie e testimonianze sulla vicenda Xylella. Tra i tanti protagonisti del film anche il contributo di Riccardo Valentini (Ecologo e Premio Nobel per la pace nel 2017), di Marco Cattaneo (Editor in Chief di National GeographicLe Scienze e Mind), dello scrittore Daniele Rielli, del giornalista Stefano Liberti (Internazionale) e della divulgatrice scientifica Alessandra Viola.

Il film, senza pregiudizi o condizionamenti, lascia spazio a opinioni scientifiche, suggestioni e storie di chi, in prima linea, cerca di fornire una visione sul futuro di un territorio devastato dalla più grave pandemia botanica del secolo.

Con Il Tempo dei Giganti i registi Davide Barletti e Lorenzo Conte portano avanti il racconto del territorio pugliese e della sua comunità iniziato con Italian Sud Est (2003), proseguito con Fine pena mai (2008), Diario di uno scuro (2009) e La guerra dei cafoni (2017).


Il documentario è liberamente ispirato al libro di Stefano Martella “La morte dei Giganti. Il batterio Xylella e la strage degli ulivi millenari”, edito da Meltemi.

Il film è distribuito nelle sale da Dinamo Film, società di produzione cinematografica e audiovisiva indipendente.


Per ogni biglietto venduto in sala, un euro sarà devoluto a Save the Olives, la Onlus impegnata nella salvaguardia degli ulivi monumentali e nella ricerca di nuove varietà di ulivo, produttive e resistenti alla Xylella.


BIGLIETTI

servizio di prenotazione via wapp al numero 3896055155,  

info e dettagli alla scheda del film http://www.cinemateatrogalliera.it/il-tempo-dei-giganti/ 

 

Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *