LA MODELLA ROSARIA SCOTTO DOPO IL SUCCESSO A SANREMO PUNTA AL MONDO DELLA TV E ALLA CARRIERA DI PRESENTATRICE CON UN SUO PROGRAMMA

ROSARIA SCOTTO si racconta in un'intervista esclusiva ad Eventi Magazine

(a cura del Direttore)

Carissime lettrici e lettori del Magazine, in occasione del recente Festival della Musica Italiana di Sanremo abbiamo avuto il grande piacere di incontrare e conoscere Rosaria Scotto modella solare ed empatica che ha partecipato assieme a noi al progetto VIP & FRIENDS for WOMENAbbiamo passato una giornata nella città dei fiori, in cui abbiamo realizzato interviste e shooting fotografici in varie location per poi entrare in studio e registrare il brano "Sola Mai Più". Ma veniamo all'intervista...

Buongiorno Rosaria, grazie per la tua disponibilità ed iniziamo con la prima domanda per approfondire la tua conoscenza e parlare della tua storia al nostro pubblicoTi va di raccontarci un pò di te, di dove sei originaria, dove vivi, i tuoi hobby, quale è stato il tuo percorso fino ad oggi e cosa fai attualmente nella vita ?

Ciao a tutti , mi chiamo Rosaria Scotto sono una ragazza di 23 anni . Abito a Pisa , ma sono originaria di Bacoli una bellissima località marittima in provincia di Napoli. Sono una ragazza molto empatica , determinata e precisa ; grazie alla mia curiosità coltivo molte passioni e ogni giorno ne scopro di nuove. Amo leggere , fare attività all’ aria aperta e cucinare per me e la mia famiglia. Ad ottobre 2023 mi sono laureata in infermieristica , dunque sono un’ infermiera e a pochi mesi dalla laurea ho trovato subito lavoro. Ma la mia piu’ grande passione che è iniziata ormai piu’ di 10 anni fa e che tutt’ora porto avanti è il mondo della moda : ho sfilato per Guess in Capannina a Forte dei Marmi , presentato concorsi canori nella mia regione , co-condotto una trasmissione televisiva a tema calcistico in reti regionali , ho vinto un concorso di bellezza “Una star per lo spettacolo“ nel 2016 e sono arrivata alle finali regionali di Miss Italia nel 2018. 

Durante il recente Festival Di Sanremo, hai preso parte al progetto Vip & Friends for Woman un'importante iniziativa contro la violenza sulle donne. Come è stata questa esperienza sanremese che ti ha visto tra le protagoniste ?

Vip & Friends for Woman è stato un successo! Sono veramente fiera ed orgogliosa di aver partecipato ad un’iniziativa così forte e vera. E ringrazio Voi per questa bellissima opportunità che mi avete dato. Il sorriso , l’ energia e la vitalità delle cantanti , attrici , modelle , ma soprattutto donne che ho intervistato non appena uscivano dallo studio di registrazione non si può spiegare. E’ stato un forte grido in una folla silenziosa.

Sappiamo che hai partecipato anche a Miss Italia in passato, ma che non è stato un percorso semplice arrivare a fare la modella in contesti importanti come questi. Ci avevi accennato infatti che nel periodo scolastico eri stata oggetto di atteggiamenti di prevaricazione da parte di compagni, ma che poi hai ottenuto la tua rivincita nei confronti di quelle persone. Ti va di approfondire ?

Certamente , voglio che se ne parli e che venga data sempre piu’ voce ed importanza al tema del bullismo. Nel periodo adolescenziale siamo molto vulnerabili e fragili , e sono proprio in quei momenti che si forma maggiormente il carattere ma in particolar modo la forza di reagire a situazioni non piacevoli.  Alle medie ho conosciuto una parola che a molti può fare paura ed è : La Solitudine.

E’ una parola forte e penso che sia una sensazione che almeno una volta nella vita abbiano provato tutti. Non avevo amiche o amici con cui uscire , non mi invitavano ai loro compleanni e non ho mai capito il perchè … Mi ricordo che una volta mi dichiarai ad un ragazzo che mi piaceva , avevo 12-13 anni piccolissima e lui mi rispose che ero troppo grassa e brutta per stare con lui. Ci rimasi male. 
Ma qualche anno dopo quando sono arrivata tra le 26 ragazze piu’ belle della toscana arrivando in finale regionale a Miss Italia , lo stesso ragazzo che mi ha detto “sei troppo grassa e brutta” mi ha ricercato e mi ha detto che era interessato a me . Io , a quelle parole , dissi che stavolta era lui che non faceva per me . E’ stata una rivincita ? Sì, ma le cicatrici rimangono.

Sei molto attiva sui social, in particolare su Tik Tok. Qui racconti di un altro episodio che ha segnato la tua vita, cosa è successo esattamente ?

Tik Tok è imprevedibile , imprevedibile come lo è stato il mio video che ha catturato l’ attenzione di più di mezzo milione di persone. Una ragazza pubblicò un video iniziandolo così :” Qual è la tua più grande condanna ?” 

E io catturata da questa frase allora feci uno stich e raccontai mediante un video ; un evento significativo che mi capitò a 14 anni , che ha cambiato il mio modo di agire e di vedere il futuro. Era Santo Stefano del 2014, e fui investita da una macchina . Passai tutte le feste su di un letto di un ospedale e quel senso di infermità , quel senso di stare immobilità mentre il mondo continuava a correre , mi ha fatto molto male. Da quell’esperienza negativa mi sono ripromessa di non procrastinare, di non rimandare al domani ma di farlo ora ; perchè non c’è alcun momento migliore se non dell’oggi

Nel mondo dello spettacolo hai molti interessi, modella, presentatrice, attrice ecc Quali sono i tuoi riferimenti ? ad esempio nel campo della moda quali stilisti ti piacciono, in quello del cinema hai registi/attori che segui e con cui ti piacerebbe lavorare, ecc ? 

Nata negli anni 2000 , in Italia , sono cresciuta nel boom dei cinepanettoni dove Christian De Sica e Massimo Boldi erano da protagonisti indiscussi nello scenario cinematografico italiano. I cinepanettoni per quanto criticati alla fine raccontavano i frammenti della società italiana di quel tempo in chiave ironica e ne ero affascinata. Spero un giorno di poterli incontrare o magari intervistarli in un programma televisivo e raccontargli la mia ammirazione nei loro confronti.

Il mondo dello spettacolo è vario e vari sono i mei punti di riferimento , in particolare nel mondo della moda per me un’ icona di femminilità ed eleganza è Elisabetta Franchi . Adoro i suoi abiti , compro i suoi abiti , non perdo una sua sfilata . Al di là del capo in se per se , quello che mi colpito è la sua storia : una donna forte che con le sue forze si è costruita e dopo tanti ma tanti sacrifici è diventata quello che è oggi ; un’ imprenditrice e non c’è modella , attrice o cantante che almeno una volta non abbia indossato almeno uno dei sui abiti. 

Guardando al futuro cosa vedi nel tuo percorso professionale e quali sono le tue ambizioni ? 
Il futuro te lo crei costruendo giorno dopo giorno. Mia nonna diceva :” Una casa è fatta da un mattoncino su di un mattoncino cara mia …”. E’ la curiosità che porta a migliorarsi sempre , a non rimanere statici ed avere voglia di imparare. L’ umiltà penso che sia un fattore importantissimo per rimanere sempre con i piedi per terra ed avere una visione realistica di quello che mi circonda. Mi auguro per il mio futuro di riuscire ad essere una brava presentatrice e perchè no nel mio programma televisivo.

Ecco la cover ufficiale di Marzo 2024 con un primo piano intenso di Rosaria.




Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *