Ennesimo Film Festival - Quarta edizione di Caesar Design Film Award dedicata alle Design Visions

 

Quarta edizione di Caesar Design Film Award dedicata alle Design Visions

Fracassi e Egoundesign incontrano gli studenti dell’Università di Bologna e il pubblico. Nasce la Menzione speciale degli spettatori per il miglior corto a tema


Torna, per la quarta edizione, all’interno del programma di Ennesimo Film Festival, la giornata dedicata ai Caesar Design Film Award.

L’edizione 2023 del Premio organizzato con Ceramiche Caesar si declina sul tema Design Visions, creando una riflessione su ciò che sta alla base della progettazione, la visione appunto. Se per Munari il metodo progettuale è da considerarsi come una serie di “operazioni necessarie disposte in ordine logico dettate dall’esperienza”, Sottsass teorizzava invece una visione “antropocentrica ed emozionale”. Al di là della base teorica di riferimento, ogni progetto di architettura o di interior design destinato a durare nel tempo ha alle sue spalle una visione, un principio superiore che guida le scelte come una stella polare.

Il 4 maggio, gli studenti di Design del prodotto industriale dell’Università di Bologna, per EFF amichevolmente soprannominati “wannabe designer”, avranno quindi modo di esplorare le connessioni tra cinema, design e architettura a partire da questo tema. Si comincerà nel pomeriggio con una visita al sito produttivo di Ceramiche Caesar, e con un incontro con l’inventore Cristian Fracassi, ingegnere delle protesi low cost. Fracassi si è affermato al pubblico per essere riuscito, durante la pandemia, ad adattare una maschera snorkeling prodotta da Decathlon e a costruire dei veri e propri respiratori per pazienti affetti da Covid, mentre oggi sta dedicando il suo agli impianti per le vittime delle mine antiuomo.

Secondo incontro della giornata sarà invece quello, aperto anche al pubblico, con lo studio di progettazione bolognese Egoundesign, dalle 20.30 al Cineporto dell’Emilia-Romagna di Fiorano Modenese. I progettisti di Egoundesign, infatti, racconteranno il loro approccio alla Design Visions partendo dal loro portfolio che coniuga produzioni tecnologiche ed artigianali, tra cui il progetto Cento3 nato dal disegno di Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià.

Seguirà la consueta proiezione dei corti tematici, ma con una novità: oltre alla Giuria e agli “wannabe designer” quest’anno anche gli spettatori in sala potranno votare concorrere nella scelta del miglior corto a tema design, assegnando una propria Menzione speciale.

«I CDFA rappresentano per Ennesimo Film Festival un importante collaborazione sul territorio – spiegano i direttori artistici Federico Ferrari e Mirco Marmiroli -. Una collaborazione che si struttura su più livelli, nella partnership con Ceramiche Caesar, ma anche nella partecipazione attiva degli studenti dell’università e, da quest’anno, in quel fondamentale tassello che è rappresentato dal coinvolgimento del pubblico in sala, che per la prima volta potrà votare il suo corto a tema design e architettura preferito, riconoscendogli una Menzione speciale. Un ponte tra design e cinema, che diventa di anno in anno più vivo e radicato».


Programma completo su: Homepage - Ennesimo Film Festival


Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *