A RIMINI fiera dal 11 al 13 ottobre TTG Travel Experience la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale.

 Al via a Rimini la fiera del turismo TTG Travel Experience

Rimini, ottobre 2023 – Il turismo accende i riflettori sul 60° TTG Travel Experience, dal 11 al 13 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini. Con 2700 espositori articolati su 26 padiglioni, il più importante marketplace italiano del turismo e dell’ospitalità, organizzato da Italian Exhibition Group, racconterà attraverso il tema portante dell’edizione 2023, l’Utopia, un nuovo approccio etico dell’industy che, secondo l’UNWTO, produce il 10% del Pil globale. TTG 2023 dunque, sviluppa e amplifica le istanze di rinnovamento che stanno attraversando il settore, in linea con i nuovi valori dei viaggiatori.

Leader di vendita internazionale per le destinazioni turistiche italiane, TTG punta inoltre a esplorare due ulteriori segmenti di mercato: le destinazioni estere del Mediterraneo con TTG MED e il turismo di lusso con Luxury Event by TTG. In contemporanea a TTG, il nuovo format InOut per il contract, che nasce dai successi di SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style e Superfaces, e che comprende anche la novità Greenscape. Si tratta di un grande progetto di IEG rivolto alle figure professionali chiave nel management dell’industria dell’accoglienza.

TTG MED, RIMINI COME “PIAZZA D’AFFARI” PER LE DESTINAZIONI MEDITERRANEE

Tra gli asset distintivi di TTG Travel Experience c’è aver alimentato un confronto continuo con i propri interlocutori, per intercettarne le istanze e soddisfarle: ecco perché la manifestazione negli anni ha saputo costruire e profilare una solida community di buyer esteri provenienti da tutto il mondo. Interrogati all’indomani dell’edizione 2022, i buyer hanno manifestato un forte interesse (86% del campione) non solo per la destinazione Italia, ma anche per altri mercati turistici, in particolare l’area del Mediterraneo. Da qui è nata l’idea di sviluppare TTG MED, per ampliare lo scambio di domanda e offerta a mercati esteri sulla piazza di Rimini, che parte quest’anno con Slovenia, Croazia, Grecia, Giordania e Marocco. Con questa iniziativa TTG Travel Experience allarga il raggio di contrattazione offerto agli espositori attraverso business meeting pensati per favorire l’incontro tra la domanda dei buyer worldwide e l’offerta dei sellers di tutta l’area mediterranea, oltre all’Italia. Una scelta che accresce la rilevanza della manifestazione nel panorama internazionale delle fiere di settore.


TTG PUNTA AL MERCATO DEL LUSSO

Secondo Renaissance in Uncertainty: Luxury Builds on Its Rebound, ricerca di Altagamma condotta da Bain&Company, a livello globale il mercato dell'ospitalità di lusso è salito a 191 miliardi di euro, più che raddoppiando il suo valore nel 2022 con una crescita del 110% su base annua ai tassi di cambio attuali. Un trend in ascesa che suggerisce una lettura positiva anche del dato relativo alle vendite, ancora inferiore in termini assoluti del 7% rispetto al 2019, interpretabile come margine di ulteriore sviluppo. Sempre secondo il report la crescita è stata costante in tutte le regioni poiché con la caduta delle restrizioni di movimento, gli high spender hanno finalmente potuto realizzare le ambizioni di viaggio precedentemente bloccate dal Covid. Ecco perché all’edizione 2023 di TTG Travel Experience debutta Luxury Event by TTG, appuntamento B2B dedicato al luxury travel che si rivolge specificamente ai professionisti del settore, per facilitare l’incontro tra buyer e seller dei servizi di alta gamma in tutte le sue componenti: destinazioni, ospitalità, linee aeree, servizi ed esperienze. Un evento di business, con i più qualificati professionisti internazionali, nella giornata che precede l’inizio dell’esposizione, per favorire incontri one to one tra gli operatori del turismo d’elite e per dare ulteriore forza a questo particolare segmento della travel industry, concorrendo allo sviluppo di nuovi accordi commerciali.

TRE GIORNI DI VIAGGI NEL MERCATO GLOBALE

L’edizione 2023 di TTG Travel Experience occupa interamente i padiglioni dell’area Ovest del quartiere fieristico di Rimini e si articola in tre principali aree espositive: la sezione Italia, che aggrega l’offerta turistica nazionale, il Global Village che raccoglie l’offerta dei tour operator e delle imprese di prodotti e servizi per il turismo, e The World con tutte le destinazioni estere. A cui si aggiunge il focus BeActive, che catalizza la tendenza sempre più ricercata del turismo attivo, sia tra la natura con il cicloturismo, sia nei percorsi non convenzionali tra Italia ed estero, con club di prodotto e tour operator specializzati.

La manifestazione prevede anche la presenza di nove Arene dove i professionisti, gli analisti di mercato, le voci più importanti del settore e le Associazioni di categoria metteranno a fattor comune dati, tendenze e prospettive per il pubblico di professionisti che arriverà a Rimini. Anche per il 2023 TTG Travel Experience offre un ricco palinsesto di eventi, talk, seminari e tavole rotonde pensate per fornire contenuti aggiornati e strumenti alle community di professionisti del turismo, Think Future. Un vero e proprio evento nell’evento con oltre 200 happening nei 3 giorni di manifestazione, tra cui spicca l’attesissima presentazione di Vision +24, l’appuntamento che ispira l’industry del turismo del prossimo futuro.

IL NUOVO FORMAT INOUT: DESIGN, MATERIALI E ARREDO DELL’OSPITALITÀ

Come sarà organizzato lo spazio delle prossime vacanze, nella camera d’albergo o in una tenda glamour? Hitech, open air, sofisticato? La risposta si troverà a InOut, il nuovo format di Italian Exhibition Group dedicato alla progettazione delle nuove soluzioni per l’accoglienza turistica, che si terrà negli stessi giorni di TTG nell’ala Est della Fiera di Rimini. Un unico evento, per un catalogo completo che parte dalle tendenze d’arredo per l’hôtellerie, all’outdoor del camping e glamping, nello storico brand SIA Hospitality Design; i rivestimenti e materiali per architettura con Superfaces; le attrezzature e l’arredo per il turismo balneare con SUN Beach&Outdoor; e la novità di Greenscape, per progettare spazi esterni o interni all’insegna del dialogo con la natura, siano giardini, terrazze o serre. Questi i temi della prima edizione di InOut, dove le migliori aziende del Made in Italy avranno la possibilità di presentare le proprie innovazioni per suggerire a progettisti e architetti soluzioni inedite – strutturali, di arredo e di design - per l’hospitality, sia per gli interni sia per gli spazi esterni, assecondando il bisogno di guest experience che i viaggiatori ricercano sempre di più durante le proprie vacanze, anche attraverso proposte abitative uniche.

Grazie alla contemporaneità tra TTG e INOUT, IEG mira a fornire una maggiore circolarità e completezza al marketplace, turismo organizzato e contract community. Un vero asset strategico deciso in un momento storico in cui per vincere la competizione internazionale sui flussi turistici è necessario saper evolvere e rinnovarsi.


Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *