Cosmoprof Worldwide Bologna va in scena nel capoluogo emiliano dal 21 al 24 Marzo 2024. Area espositiva già Sold Out!

La  55a edizione del Cosmoprof si preannuncia da record

Cosmoprof Worldwide Bologna si appresta a celebrare la sua 55a edizione con risultati estremamente positivi . Sono già oltre 3.000 le aziende provenienti da 67 paesi che hanno confermato la loro presenza 4 % rispetto al 2023), e l'area espositiva è sold out . Il 58% degli espositori proviene dall Europa, il 42% da paesi extra europei . Particolarmente rilevante la percentuale di nuovi espositori rispetto al 2023, il 35 % del totale . A conferma dell’appeal internazionale della manifestazione , da evidenziare la partecipazione di 30 padiglioni nazionali che porteranno a Cosmoprof il meglio della produzione nazionale per Australia, Brasile, Cina , Corea, Francia , Germania, Giappone, Grecia, India , Indonesia , Irlanda, Lettonia, Polonia, Spagna, Svezia, Ucraina, UK, Regione di Taiwan , Repubblica Ceca, Romania , Turchia , USA . 

Novità rispetto all’e dizione 202 3 la presenza di Estonia, Norvegia, Pacific Islands , Palestina e Singapore I risultati positivi in termini di offerta espositiva influenzano anc he le registrazioni de i visitatori e le vendite online dei titoli d’ingresso Per l’edizione 2024, da settembre a oggi, il sito Cosmoprof ha registrato oltre 1.7 milioni di visualizzazioni da circa 21 7 paesi e dipendenze nel mondo Rispetto alla scorsa edi zione è stato registrato un incremento del traffico del +204% in termini di utenti e del +32% in ter mini di registrazioni al sito , grazie anche alle campagne di promozione attivate nei mesi scorsi sui principali canali digitali. In crescita costante anche i dati dei profili social ufficiali della manifestazione, che ad oggi in totale contano oltre 400.000 follower

Per l'edizione 2024, la biglietteria online è stata attivata in anticipo rispetto alle edizioni precedenti, strategia che si è dimostrata vincente, con una crescita significativa rispetto al 2023, soprattutto nelle registrazioni da parte degli operatori internazionali. Ad oggi sono oltre 1 1 0 i paesi di origine dei visitatori già registrati per l’evento . La collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane faciliterà la partecipazione di oltre 90 delegazioni con i più importanti importatori, distributori e retailer da tutto il mondo Questi risultati riflettono la fiducia e l'ottimismo del mercato, così come l' approccio positivo al nuovo format della manifestazione , con l’apertura coordinata di tutti i padiglioni lo stesso giorno, giovedì 21 marzo per facilitare l ’interazione tra canali distributivi . Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics saranno aperti per 3 giorni e chiuderanno sabato 23 marzo . I padiglioni dedicati al canale professionale di Cosmo Hair Nail & Beauty Salon saranno aperti per 4 giorni e chiuderanno domenica 24 marzo La decisione di rivedere le date dell'evento è motivata dai cambiamenti nelle abitudini degli operatori del settore.

L'apertura di tutti i padiglioni il giovedì faciliterà i contatti tra le aziende e gli operatori internazionali attraverso tutti i canali distributivi. Un grande cambiamento è il fatto che il lunedì la fiera sarà chiusa, riflettendo le trasformazioni nel canale professionale : il lunedì è infatti un giorno lavorativo per la maggior parte dei saloni professionali. I titolari di saloni e operatori di centri estetici avranno finalmente l'opportunità di visitare la fiera n ei giorni più dedicati al business, giovedì e venerdì. 

Cosmoprof Worldwide Bologna potrà contare sulla collaborazione con Cosmetica Italia Associazione nazionale imprese cosmetiche . Il supporto delle associazioni di categoria nazionali, come CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CONFARTIGIANATO e CAMERA ITALIANA DELL’ACCONCIATURA , sarà fondamentale per il coinvolgimento di estetiste e acconciatori G razie ad iniziative in partnership con associazioni e media part ner di settore, saranno incentivate le attività di incoming di operatori italiani, in particolare di distributori per i canali professionali e delle principali catene di profumeria 

“Giunta alla 55a edizione, Cosmoprof Worldwide Bologna continua a registrare risultati molto positivi, confermandosi un appuntamento di riferimento mondiale per fornitori, produttori, brand owner, buyer, distributori, rivenditori e operatori interessati a nuove soluzioni per lo sviluppo delle loro attività “, sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di Bologna Fiere . 

"Grazie a i nostri servizi e alla nostra capacità di facilitare le relazioni commerciali e lo scambio tra domanda e offerta siamo un evento leader nel mercato fieristico”, sottolinea Enrico ZanniniDirettore Genera le di Bologna Fiere Cosmoprof . 

“I risultati raggiunti fino ad oggi sono la migliore testimonianza della qualità del nostro lavoro. Dal 21 al 24 marzo ci prepariamo ad accogliere gli stakeholder a Bologna con enorme entusiasmo, per creare nuove sinergie e guidare il settore attraverso le molteplici trasformazioni del mercato”.

Per approfondimenti, www.cosmoprof.com







Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *