Il film vincitore dell’Orso d’Oro 2023 Sull’Adamant al Pop Up Cinema Arlecchino (Bologna) Lunedì 26 febbraio, ore 20.30
Secondo appuntamento della rassegna Pop Up Talk realizzata da Pop Up Cinema con Fondazione Yunus con l’anteprima del film vincitore dell’Orso d’Oro 2023 Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile, del maestro Nicolas Philibert
Bologna, 21 febbraio 2024 – Lunedì 26 febbraio alle ore 20.30 al Pop Up Cinema Arlecchino (Via Lame, 59/a, Bologna) si svolgerà il secondo appuntamento del nuovo format Pop Up Talk con l’anteprima del film Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile. Diretto dal maestro del documentario Nicolas Philibert, il film è stato premiato nel 2023 con l’Orso d’Oro al 73esimo Festival di Berlino e candidato agli EFA e ai Lumiere Awards. La proiezione sarà introdotta da Elena Di Gioia (Delegata alla cultura di Bologna e Città metropolitana), Chiara Bleve (Psicologa Fondazione Yunus Italia), Maila Quaglia (Direttrice di Casa Mantovani) e Bruna Zani (Direttrice Istituzione Gian Franco Minguzzi).
Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile sarà poi distribuito nelle sale italiane come evento speciale l’11, 12 e 13 marzo in concomitanza con il centenario della nascita di Franco Basaglia, celebre psichiatra e neurologo italiano, innovatore nel campo della salute mentale nonché ispiratore dell’omonima legge.
Info e prenotazioni: https://popupcinema.18tickets.it/film/22504/
Pop Up Talk è il nuovo format realizzato da Pop Up Cinema con Fondazione Yunus in collaborazione con I Wonder Pictures e con il sostegno di Emil Banca. Una rassegna di 5 appuntamenti che avranno luogo nelle sale di Pop Up Cinema tra febbraio e giugno 2024 tra grandi anteprime, dibattiti a tema e incontri con importanti ospiti. Il partner della solidarietà dell'intero percorso è Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche, cui sarà possibile versare un contributo presso lo stand presente durante la serata. In un mondo ad alta competizione, in cui pensare è spesso sinonimo di incasellare e le fragilità sono marginalizzate, ci sono luoghi che tentano di mantenere viva la funzione poetica dell’uomo. L’Adamant è uno di questi luoghi: situata sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi, questa struttura galleggiante accoglie adulti che soffrono di disturbi psichici e si prende cura di loro tramite l’arte, la musica, il disegno...
Una terapia per il cuore, prima che per la mente. Il maestro del documentario Nicolas Philibert ci invita a bordo di questo centro diurno unico al mondo, a conoscere il team di specialisti che lo anima e i pazienti che lo abitano, in un film delicato ed emozionante premiato con l’Orso d’Oro a Berlino nel 2023.
Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile sarà distribuito al cinema da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection come evento speciale l’11, 12 e 13 marzo.
Commenti
Posta un commento