RITRATTO DI UN AMORE col regista Martin Provost, Giovedì 4 Aprile, ore 20.30 al Pop Up Cinema Jolly 4K, Bologna

RITRATTO DI UN AMORE sarà nelle sale italiane a partire dal 16 maggio distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

In occasione del quarto appuntamento della rassegna Pop Up Talk realizzata da Pop Up Cinema con Fondazione Yunus, il regista Martin Provost sarà a Bologna per l’anteprima del suo nuovo film, un’appassionante dramma in costume sulla storia di amore e passione tra il pittore Pierre Bonnard e la sua compagna d’arte e di vita Marthe De Méligny.

Giovedì 4 aprile alle ore 20.30 al Pop Up Cinema Jolly 4K (Via Guglielmo Marconi 14, Bologna) si svolgerà il quarto appuntamento del nuovo format Pop Up Talk con l’anteprima del film RITRATTO DI UN AMORE (Bonnard, Pierre et Marthe).

La proiezione sarà introdotta dal regista del film Martin Provost, Lorenzo Balbi (Direttore MAMBO – Museo d’Arte Moderna di Bologna) e Federica Fiumelli (Fondazione Bologna Welcome), con moderazione del giornalista Lorenzo Benassi Roversi.

Durante la proiezione sarà possibile donare a Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche, partner di solidarietà dell’iniziativa. Nel momento introduttivo è inoltre previsto un breve intervento della dott.ssa Francesca Santoro per Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche, per raccontarne il progetto.

Già presentato a Cannes Première 2023, RITRATTO DI UN AMORE racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna ispiratrice, Marthe, interpretati da una formidabile coppia di attori: Vincent Macaigne e Cécile De France.

Al suo ottavo film, Provost ritrova i temi che gli sono più cari come il rapporto tra vita e creazione, ma soprattutto l’emancipazione femminile e il rapporto delle donne in relazione al mondo dell’arte e delle istituzioni, e li affianca a un doppio ritratto di coppia in una comédie d’amour carica di raffinato e sensuale erotismo che indaga l’amore, la passione, la vita d’artista, dando vita a un’opera di grande sensualità, impregnata di luce e malinconia. Il film arriverà nei cinema italiani dal 16 maggio distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Info e prenotazioni: https://popupcinema.18tickets.it/film/22994

Pop Up Talk è il nuovo format realizzato da Pop Up Cinema con Fondazione Yunus in collaborazione con I Wonder Pictures e con il sostegno di Emil Banca. Una rassegna di 5 appuntamenti che avranno luogo nelle sale di Pop Up Cinema tra febbraio e giugno 2024 tra grandi anteprime, dibattiti a tema e incontri con importanti ospiti.

APPUNTAMENTO SUCCESSIVO

Martedì 29 aprile, ore 20.30, Pop Up Cinema Jolly – UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO (EXPLANATION FOR EVERYTHING) di Gábor Reisz

RITRATTO DI UN AMORE - sinossi ufficiale:

Una passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard - post-impressionista nel giro di Degas e Renoir - incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui. Quello che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente. Il celebrato regista Martin Provost (Séraphine, Violette) racconta questa relazione densa di fascino in un film lirico e commovente, una emozionante esplorazione del confine tra arte e vita che ha incantato il festival di Cannes.






Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *