FANTINI CLUB IL bagno n.1 di CERVIA PROLUNGA l'estate fino a meta' ottobre. Tanti eventi all'insegna dello sport

L'estate è agli sgoccioli ? No problem! ci pensa il Fantini Club di Cervia a prolungarla fino ad Ottobre con tanti eventi per gli amanti dello sport. 

Recentemente abbiamo avuto modo di passare una piacevole giornata di mare in questo Bagno che è in realtà un vero e proprio Villaggio a perdita d'occhio. Tra campi di padel, basket, palestra, wellness spa, ristoranti, negozi, servizi spiaggia di ogni tipo e molto altro che probabilmente ci siamo persi data la vastità dell'offerta e l'ampiezza della location. Il patron Claudio Fantini ha realizzato nel corso degli anni un qualcosa di unico in Romagna e probabilmente a livello nazionale, frutto di un evidente talento imprenditoriale e conoscenza approfondita dei gusti della gente.

Francesca di EventiMagazine con il patron Claudio Fantini durante l'intervista

La nostra inviata Francesca ha avuto modo di rivolgere alcune domande per approfondire le iniziative in programma e capire nel dettaglio quali sono gli eventi sportivi proposti fino ad ottobre inoltrato. Qui di seguito trovate la video intervista che ci ha rilasciato.

È un’estate più che mai densa di appuntamenti, quella che sta trascorrendo sulla spiaggia del Fantini Club di Cervia e che proseguirà fino al 15 ottobre, con iniziative davvero per tutti i gusti.

La storia del Fantini Club è legata a filo doppio allo sport: è qui che nel 1984 viene organizzato il primo torneo di Beach Volley in Italia. A confermarne il DNA sportivo, nel 1997 nasce Sportur, società che organizza gare, manifestazioni, tornei estivi, camp e clinic, eventi speciali che hanno richiamato e richiamano a Cervia alcuni fra i più importanti campioni dello sport.

Dodici campi su sabbia per giocare a beach volley, beach soccer, beach tennis e footvolley, oltre a due campi da paddle, un campo da basket con misure regolari più un mezzo campo e quattro tavoli da beach Teqball, un mix tra footvolley e ping pong, un’area calisthenics e la nuova area fitness Technogym fanno del Fantini Club una realtà unica in Italia e una location adatta ad ospitare eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.

Settembre e ottobre saranno due mesi particolarmente ricchi di appuntamenti sportivi: tra beach volley, beach tennis, bike, nuoto e la tappa italiana dell’Ironman, gli sportivi non avranno modo di annoiarsi! 

Il 3 settembre il Fantini Club ospita la terza edizione della Mile Classic Cervia, l'evento dedicato agli amanti del nuoto in acque libere che si disputa su un miglio classico (1852 mt.)

A seguire, dal 6 al 10 settembre, è in arrivo una novità: i Campionati Italiani Assoluti Outdoor di BEACH TENNIS. In campo a contendersi il titolo italiano, ci saranno i migliori atleti del panorama nazionale per le seguenti categorie: doppio maschile, doppio femminile, doppio misto, singolo femminile, singolo maschile.

L’8 settembre si terrà invece la settima edizione del Forum “Lo Sport fa Viaggiare”. Il turismo sportivo è un segmento di mercato dal potenziale ancora non del tutto espresso in grado di contribuire in maniera importante ad attivare le economie locali in numerosi comparti: hospitality, ristorazione e promozione del territorio. Sportur Travel - tour operator e agenzia viaggi del gruppo Fantini specializzato nell’organizzazione di vacanze a tema sport ed emozione - promuove anche quest’anno un appuntamento dedicato, appunto, all’analisi della crescita e della potenzialità del turismo sportivo con l’obiettivo di catalizzare le energie di operatori, aziende e realtà istituzionali sull’attività sportiva come risorsa turistica e sottolineare il ruolo dell'Emilia Romagna come regione all’avanguardia nell'accoglienza di eventi sportivi nazionali ed internazionali, nell'offerta di impianti sportivi di alta qualità e nella ricettività alberghiera.

Il 13 settembre si conclude la stagione 2023 degli Incontri con l’Autore sulla spiaggia del Fantini Club. Il direttore della rivista “Correre” Daniele Menarini, intervista Gabriele Ferretti, autore del libro "Correre ed ultracorrere".

Dal 14 al 17 settembre torna poi l’attesissimo IRONMAN ITALY EMILIA-ROMAGNA. Il weekend dedicato al circuito americano di triathlon più noto al mondo con tre competizioni internazionali. Un evento che richiama migliaia di atleti da 98 paesi del mondo: quattro giorni di grande sport e tanti eventi collaterali:

Night Run 5km (14 settembre)

Corsa notturna non competitiva che attraverserà il centro di Cervia. 

6° Ironman Gala Dinner Fantini Club (15 settembre)

Cena di gala a cui parteciperanno atleti, istituzioni e grandi ospiti.

Ironkids (15 settembre)

La gara, non competitiva, dedicata ai giovanissimi tra i 4 e i 17 anni, si svolgerà sulla spiaggia del Fantini Club e sarà una corsa a piedi nudi su sabbia. Il percorso prevede una distanza minima di 250 m fino a 1000 m da percorrere in base all'età dei partecipanti. 

Ironman Italy Emilia Romagna long distance (16 settembre)

Si nuota per 3,8 chilometri in acque libere, poi si pedala per 180 e infine si corre per 42 chilometri, senza fermarsi mai. Il triathlon che nella sua distanza più estrema diventa Ironman.

Ironman Italy Emilia Romagna 70.3 (17 settembre)

Gli atleti affronteranno la prima frazione natatoria in un unico giro che partirà dalla spiaggia di Cervia seguita dai 90km in bici che inizieranno dal lungomare. Il percorso condurrà gli atleti attraverso la campagna romagnola, attraversando il Parco Naturale delle Saline dove sarà facile vedere i fenicotteri nel loro habitat naturale. Il tracciato ciclistico continua lungo le strade di Forlimpopoli fino a Bertinoro, “il balcone della Romagna”, attraversando i vigneti del famoso Sangiovese, lungo le strade del vino di Romagna. Da Bertinoro il rientro verso Cervia permetterà di completare l'ultima frazione di corsa per 21,1 km nel cuore del centro storico di Cervia Milano – Marittima, scoprendo alcuni luoghi iconici come i Magazzini del Sale e la Torre di San Michele.

5150™ Cervia Triathlon Emilia-Romagna (17 settembre)

 La distanza olimpica dell’Ironman. 

Dal 21 al 24 settembre si svolge il VOLLEYBALL WORLD BEACH PRO TOUR CERVIA FUTURES: quattro giorni di gare a coppie con la partecipazione dei migliori atleti presenti sulla scena internazionale, 128 atleti coinvolti, provenienti da oltre 30 nazioni diverse, che andranno a comporre un tabellone maschile ed uno femminile. (Evento in previsione dal 18 al 21 maggio e poi rinviato a causa delle condizioni meteo).


Dal 30 settembre all’1ottobre torna invece il CAMPIONATO ITALIANO DI TRIATHLON SPRINT. Il Triathlon Event Cervia con le attesissime gare del Campionato Italiano Sprint individuale, la Staffetta 2+2 e la Coppa Crono.


Il 6 ottobre ottobre presso il Ristorante Calamàre del Fantini Club verrà consegnato il tredicesimo Premio Sportur “Uomini d’impresa protagonisti”. In collaborazione con il Comune di Cervia e la Regione Emilia-Romagna, il premio è un riconoscimento che viene assegnato a una personalità del mondo imprenditoriale italiano che si sia distinta per i risultati ottenuti. Fra i premiati delle scorse edizioni Nerio Alessandri, Guido Barilla, Urbano Cairo, Massimo Zanetti, Alessandro Benetton, Marco Boglione.

Il 7 e 8 ottobre l’appuntamento è con la 4° STRADE BIANCHE DEL SALE FANTINI CLUB. Una cicloturistica da non perdere per tutti gli appassionati di ciclismo vintage e per gli amanti del paesaggio e delle esperienze di viaggio eno-gastronomiche in bicicletta.  Tre percorsi da 35, 65 e 100 chilometri su un tracciato che parte da Cervia e raggiunge le colline dell'entroterra, attraverso borghi e percorsi inesplorati con ben 60 chilometri di strade bianche, nel cuore della Romagna più vera. Le iscrizioni sono aperte sul sito stradebianchedelsale.com.

La stagione di eventi 2023 si chiude in bellezza il 14 ottobre con il 15° CHALLENGER BEACH GOLF FANTINI CLUB. Una spettacolare giornata di golf in riva al mare, con la partecipazione di Massimo Scarpa , allenatore della Nazionale Italiana Professionisti di Golf e in presenza di testimonial e volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito fantiniclub

 

LE PROPOSTE VACANZA DELLO SPORTUR CLUB HOTEL

Sportur Club Hotel, la struttura ricettiva collegata, situata proprio davanti al Fantini Club, offre tante proposte di vacanza pensate proprio per chi sceglie di soggiornare a Cervia in occasione degli eventi, e in generale per gli amanti del benessere e della vacanza dinamica. Ciclisti, golfers, triathleti e amanti di tutti gli sport, fino a metà ottobre potranno vivere qui la propria passione, allenandosi e soggiornando in una struttura attrezzata di tutti i confort e servizi adatti al turista dinamico e praticante lo sport, come noleggio bici e garage, lavanderia veloci per abiti tecnici, possibilità di consulto con medico sportivo, opportunità di effettuare massaggi fisioterapici e defaticanti... Servizi a cui si aggiungono i campi e tutte le attrezzature della spiaggia Fantini Club. Info e prenotazioni: tel +39 0544956519, email

Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *