DIARIO DALLA 80a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA - PRIMA PARTE

Speciale Mostra del Cinema di Venezia - prima parte

Carissimi lettori anche quest'anno non potevamo mancare alla 80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Mille eventi collaterali a cui abbiamo partecipato, tante interviste con registi, attori, addetti ai lavori ma soppratutto tanti amici ritrovati in quel del Lido di Venezia.

Questa volta abbiamo fatto le cose un pò in grande. Abbiamo stampato 10.000 copie della Cover Promozionale del nostro Magazine e abbiamo invaso tutta Venezia, in particolare tutti i migliori Hotel, che le hanno terminate in un giorno solo. Ora, se 10mila copie bastano a malapena per un giorno, e considerando che il festival dura 10 giorni il prossimo anno ci toccherà stamparne 100.000 ? Vedremo! 

Iniziamo intanto col dire che in questa edizione ancora più che nelle precedenti era molto presente la tematica femminile a 360gradi. 

Partiamo con l'intervista alla regista Stefanie Kolk in concorso nella sezione Giornate degli Autori con il film MELK (Giorni dopo aver partorito un bambino nato morto, il seno di Robin inizia a produrre latte materno. Non volendolo buttare via, Robin prende l'insolita decisione di offrirlo a chi ne ha bisogno. La ricerca di un luogo per la donazione, però, si rivela più difficile del previsto e, intanto, il suo latte inizia a invadere il congelatore, la sua relazione e la sua vita.) Un tema che richiede una certa sensibilità per essere affrontato. Ne riparleremo più approfonditamente nell'articolo dedicato all'intervista che ci ha concesso la regista ed in pubblicazione prossimamente.

Un'altra iniziativa di carattere decisamente femminile è stato l'interessante panel ROMPERE LE BARRIERE: VALORIZZARE LE DONNE ATTRAVERSO L’ARTE CINEMATOGRAFICA organizzato da Catalyst Studios all' Hotel Excelsior che ha avuto poi il seguito nella suggestiva Terrazza Biennale con il cocktail party "ONORE ALLE DONNE" assieme agli ospiti.

Panel moderato magistralmente da Giulia Lupetti, responsabile comunicazione di Catalyst Studios e fortemente voluto da Holly Anderson Levow Fondatrice e Presidente di Catalyst Studios. Anche in questo caso a breve l'articolo completo.

Ogni mostra di Venezia non è tale se non partecipa anche la nostra carissima amica Antonella Salvucci attrice internazionale giunta al Lido per presentare il prossimo film che la vede protagonista ovvero IL CONSOLE. Le nostre inviate Anna&Marta hanno avuto modo di intervistarla sulla terrazza del Hotel Excelsior.

Altro evento imperdibile dove la maggioranza di premiate erano donne è stato il KINEO AWARD ideato e diretto da Rosetta Sannelli presidente dell’Associazione Culturale Kinéo. Tra le vincitrici segnaliamo Demet Ozdemir come miglior attrice internazionale. Si parla già della sua storia d'amore con il collega e connazionale turco CAN YAMAN, sarà vero ?

Ci sarebbe tantissimo altro da scrivere e lo faremo nelle successive puntate e negli articoli dedicati. Stay tuned!


Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *