YANNICK, LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE di Quentin Dupieux DAL 18 GENNAIO AL CINEMA (ANTEPRIMA Venerdì 22 dicembre)

POP UP CINEMA CHRISTMAS PARTY: LA GRANDE FESTA DI NATALE CON L’ANTEPRIMA DI YANNICK - LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE, DI QUENTIN DUPIEUX

Venerdì 22 dicembre, al Pop Up Cinema Medica 4K, una grande festa aperta al pubblico tra live streaming, brindisi di auguri e l’anteprima di Yannick - La rivincita dello spettatore, dal genio visionario di Quentin Dupieux.

Per festeggiare e augurare un sereno Natale a tutto il pubblico delle sale Pop Up Cinema, è in programma nella serata di venerdì 22 dicembre una festa molto particolare. Dalle 18:00, direttamente dal foyer del Pop Up Cinema Medica 4k, prenderà infatti il via il Pop Up Cinema Christmas Party, una chiacchierata in diretta streaming dove diverse personalità si alterneranno per raccontare la loro passione cinematografica: direttori di festival, critici, registi, esercenti… chiunque potrà intervenire in una sorta di “salotto cinefilo” in cui esprimere le proprie opinioni sui film più attesi delle feste, i momenti più emozionanti dell’anno 2023, le imminenti nominations alla stagione dei premi (Efa, Golden Globes, Oscar…) e mettersi alla prova con un quiz a tema cinematografico.

Inoltre, in perfetta continuità con la proposta editoriale che sta caratterizzando la stagione 2023/2024, Pop Up Cinema House, il progetto mirato a fare del cinema la casa del pubblico, dalle 21:00 il Pop Up Cinema Christmas Party sarà pronto ad accogliere il pubblico che transiterà al Pop Up Cinema Medica 4k per offrire un brindisi di auguri e una fetta di panettone, a cui farà seguito la proiezione di una grande anteprima: Yannick - La rivincita dello spettatore.

In occasione dei 45 anni di Ant anche Pop Up Cinema desidera sostenere l’aiuto all’assistenza familiare dell’associazione in occasione del Natale 2023. Panettoni, pandori e bollicine offerti durante il Christmas Party sarano infatti della Fondazione ANT Italia ONLUS, nell’ottica della collaborazione sopra citata.

Diretto dal genio visionario di Quentin Dupieux, il film racconta la storia di un uomo di nome Yannick (Raphaël Quenard). Durante una rappresentazione dello spettacolo "Le Cocu", Yannick si alza dalla poltrona e interrompe la pessima interpretazione degli attori. Non è più disposto a subire quella tortura teatrale e decide di prendere in mano la serata. Presentata al Festival di Locarno e al Torino Film Festival, la pellicola troverà il buio delle sale italiane nel 2024

SINOSSI 

In un teatrino di periferia, tre attori mettono in scena una maldestra tragicommedia degli equivoci. Finché Yannick si alza dalla sua poltrona e interrompe lo spettacolo. Non è disposto a subire ancora questa tortura, adesso le cose si faranno a modo suo. A costo di prendere in ostaggio l’intera platea…Dal folle genio di Quentin Dupieux (Due uomini e una mosca, Incredibile ma vero), una storia di quotidiana ribellione appassionante quanto divertente, un gioco delizioso capace di sorprendere e arrivare a profondità umane inaspettate.

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Nato a Parigi il 14 aprile del 1974, Quentin Dupieux si appassiona alla settima arte e alla musica all’età di 18 anni, quando compra il suo primo sintetizzatore. Sotto lo pseudonimo di Mr Oizo, realizza Flat Beat e numerose altre hit. Nel 2007, Dupieux dirige, fotografa, monta e compone la colonna sonora del suo primo lungometraggio, Steak. Seguono l’horror Rubber, le commedie Wrong, Wrong Cops, Reality, Keep An Eye Out, Doppia Pelle, Mandibules (presentato a Venezia nel 2020), Incredibile ma vero (in concorso alla Berlinale 2022) e Fumare fa tossire (Cannes, 2022). Nel 2023 Yannick è in concorso al Festival di Locarno e vince il premio come Miglior Film alla retrospettiva Europa Cinemas. Sempre lo stesso anno, Dupieux presenta la sua ultima opera a Venezia, Daaaaaaali

I WONDER PICTURES

I Wonder Pictures distribuisce nelle sale italiane alcuni dei più interessanti film del panorama internazionale e documentari firmati dai migliori autori contemporanei. Forte della stretta collaborazione con Biografilm Festival – International Celebration of Lives e del sostegno di Unipol Gruppo, promotore della Unipol Biografilm Collection, ha nella sua line-up film vincitori dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il film più premiato della storia e vincitore di 7 Oscar Everything Everywhere All at Once, i premi Oscar® The Whale, Navalny, Sugar Man e CITIZENFOUR, i vincitori dell’EFA Morto Stalin se ne fa un altro e Flee, i Gran Premio della Giuria a Venezia The Look of Silence e Nuevo Orden, il Leone d'Oro Tutta la bellezza e il dolore, il film candidato ai Golden Globe e pluripremiato ai Magritte Dio esiste e vive a Bruxelles, i film pluripremiati ai César La Belle Époque, Illusioni Perdute e Annette, gli Orso d’Oro Ognuno ha diritto ad amare – Touch me not, Alcarràs e Sur L’Adamant e la Palma D’Oro Titane

POP UP CINEMA HOUSE: l’offerta cinematografica di Pop Up Cinema che accende gli schermi per tutta la settimana Tra rassegne dedicate al cinema francese, documentario e horror, appuntamenti formativi per il pubblico più giovane, anteprime dai grandi festival, film in lingua originale e matinée, le sale Pop Up Cinema sono pronte a sorprendere il pubblico ogni giorno della settimana Le festività natalizie sono ormai alle porte. Gli schermi di Pop Up Cinema sono pronti a scaldare gli occhi e il cuore del loro pubblico con una programmazione di prima visione eterogenea e di gran qualità. La proposta è mirata ad accontentare tutti i palati: dai magici film per famiglie come gli attesissimi Wish, Wonka o Prendi il volo, sino all’action di Adagio (con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino e Toni Servillo). Ci sarà spazio anche per la commedia grazie all’irriverente Santocielo (interpretato da Ficarra e Picone) e alla pellicola francese Tutti a parte mio marito. Da gennaio, spazio poi ai titoli più scoppiettanti del nuovo anno. Primo fra tutti 50 Km all’ora, commedia diretta e interpretata da Fabio De Luigi con la partecipazione di Stefano Accorsi. Ma non finisce qui. Dopo il grande successo riscontrato dopo questi primi mesi di stagione, il progetto editoriale Pop Up Cinema House continua la sua corsa. Si tratta di un’offerta cinematografica in grado di accogliere e soddisfare i diversi palati di spettatrici e spettatori di Bologna, con lo scopo di fare del cinema la casa del pubblico.

Andrea Romeo - I Wonder Pictures (a sinistra) durante la presentazione 

«Dopo l’acquisizione del Pop Up Cinema Arlecchino e dopo l’installazione del proiettore di ultimissima generazione presso il Pop Up Cinema Medica 4K, abbiamo deciso di insistere su questa linea per rendere ancora più confortevoli e accoglienti le nostre sale – afferma Andrea Romeo, fondatore e general manager di Pop Up Cinema – Pop Up Cinema House è un progetto mirato a fare, dei nostri cinema, la casa del pubblico, per far vivere alle spettatrici e agli spettatori di Bologna un’esperienza unica e adatta a ogni palato. In anni in cui il sentore comunque è quello di portare il cinema nelle abitazioni domestiche, la passione ci spinge invece a un’inversione di rotta e rendere le nostre sale, le case del pubblico».

Il progetto è stato fortemente sostenuto e coordinato dal nuovo vice presidente del gruppo, Francesco Fantoni, il quale ha dichiarato: «Dopo l’esaltante avvio di stagione, abbiamo voglia di far crescere ulteriormente il progetto Pop Up Cinema House. Così, continueremo ad alimentare e implementare le rassegne tematiche, sempre nell’ottica di portare il pubblico a vivere e “abitare” le nostre sale quotidianamente».

Per farlo, sono numerose le iniziative progettate per scandire la settimana delle sale Pop Up Cinema, all’interno delle quali si inseriranno anche proiezioni in lingua originale con sottotitoli italiani, con lo scopo di animare e vivacizzare la più consueta programmazione dei film in prima visione.

Il lunedì è la volta di Lunedì Top Doc, rassegna programmata al Pop Up Cinema Arlecchino, alle 21:00, dedicata al cinema documentario che proporrà i titoli più interessanti e stimolanti del panorama internazionale, dove spesso la realtà è in grado di superare la fantasia. Il martedì è invece dedicato al cinema francese grazie alla rassegna Mardì Bon Bon, in cui il pubblico del Pop Up Cinema Jolly 4K, alle 21:00, potrà confrontarsi con una programmazione incentrata esclusivamente al cinema d’oltralpe.

Il mercoledì è dedicato alle grandi anteprime esclusive in arrivo dai maggiori festival internazionali. Al Pop Up Cinema Jolly 4K, alle 21:00, va infatti in scena la rassegna Best of Fests. Il giovedì, alle 15:30 al Pop Up Cinema Jolly 4K, è confermato l’appuntamento con la Pop Up Cinema Senior Academy, rassegna dedicata al pubblico più maturo e attento, che prevede un dibattito (condotto dal regista e docente Adriano Sforzi) al termine della proiezione. Il tutto viene replicato anche il venerdì, alle 16:00, al Pop Up Cinema Bristol 2K. Sempre il venerdì, alle 15:00, presso il Pop Up Cinema Medica 4K, prende piede la Pop Up Cinema Academy, appuntamento formativo indirizzato a ragazze e ragazzi tra i 14 e 19 anni per scoprire e apprezzare la profondità del cinema in tutte le sue forme.

Per il pubblico nottambulo, invece, dalle 22:30 del venerdì, al Pop Up Cinema Medica 4K, va in scena Birretta e Filmone, una programmazione di grandi cult accompagnati da uno o più calici di benvenuto.

Sabato è invece dedicato ai palati più coraggiosi e alla ricerca di emozioni forti. Alle 23:55, al Pop Up Cinema Medica 4K, è la volta di Saturday Nightmare, un ciclo di proiezioni di genere destinate a lasciare il segno accompagnate da deliziosi bomboloni alla crema (come premio per chi riesce a vincere le paure del film). Domenica mattina è la volta di Sunday Morning, alle 10:30, al Pop Up Cinema Medica 4K, il pubblico potrà godersi la proiezione mattutina di un grande film per iniziare al meglio la giornata. 

Per info e biglietti, consultare il sito https://popupcinema.18tickets.it/

Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *