LECTURA MUNDI - FESTIVAL LETTERARIO organizzato da ScriptaBo, l’associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna - 23,24, 25 maggio BJORN LARSSON - Incontri alla Mediateca di San Lazzaro di Savena
Il 24 maggio la lectio di Gabriella Gallo “Lettura analogica e lettura digitale”
Ritorna il 23 maggio il festival Lectura Mundi, organizzato da ScriptaBo, l’associazione di scrittrici e scrittori di Bologna e dintorni. Altri quattro appuntamenti sono in programma da giovedì 23 a sabato 25 maggio. Giovedì 23 maggio sera, alle 21, in Mediateca a San Lazzaro, incontro con Bjorn Larsson, che parlerà dei libri della sua vita e di come la lettura abbia influito sulle sue scelte personali.
La mattina di venerdì 24 l’incontro si ripete in Mediateca con gli studenti delle scuole superiori. Venerdì 24 maggio, a fine pomeriggio, alle 18, il festival si sposta nell’aula di Emilbanca/Sala delle Colonne di via Mazzini 152 a Bologna. La psicologa Gabriella Gallo, Direttore dell'Unità Operativa Complessa della Psicologia Territoriale di Bologna, parlerà di “Lettura analogica e lettura digitale” e degli effetti sulla personalità e sulla psicologia dei due differenti approcci.
Infine, sabato pomeriggio, 25 maggio, dalle 14 alle 17, Bjorn Larsson, sempre in Mediateca a San Lazzaro, guiderà un laboratorio di lettura-scrittura per chi si è prenotato sul sito www.scriptabo.it
INFO: i laboratori di scrittura sono gratuiti, su prenotazione (posti limitati).
Per maggiori informazioni consultare il sito di ScriptaBo www.scriptabo.it
Bjorn Larsson è docente di letteratura francese all’Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, ed è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Grinzane Biamonti, il Premio Elsa Morante, il Premio internazionale cultura del mare, il Premio Boccaccio Europa e il prestigioso Prix Médicis in Francia. Tra i suoi titoli di maggior successo, pubblicati da Iperborea, oltre a La vera storia del pirata Long John Silver, anche Il Cerchio Celtico, La lettera di Gertrud e Nel nome del figlio.
Il suo libro più recente, edito da Cortina, si intitola “Essere o non essere umani” e l’autore sostiene che la specificità dell'essere umano dipende in larga parte da quella grande innovazione che è stata la rappresentazione simbolica, dall'idea cioè che tutto - un suono, un gesto, un oggetto - possa essere usato per rappresentare qualunque altra cosa. Proprio da essa dipendono l'immaginazione, il linguaggio, la coscienza, il dubbio, un certo grado di libertà, il senso del futuro, la comprensione di sé e degli altri, credenze, miti e fedi religiose.
IL FESTIVAL
LECTURA MUNDI, alla prima edizione, è il Festival letterario organizzato tra Bologna e San Lazzaro da ScriptaBo, l’Associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni. Cuore del Festival è l’idea che la lettura profonda sia la chiave per capire e modificare la realtà intorno a noi: senza lettura immersiva non ci possono essere immaginazione, empatia e pensiero critico, qualità fondamentali per la convivenza umana.
Da qui l’idea di dare vita a un concorso per gli studenti e a un festival che affronti questi temi, non solo attraverso gli incontri letterari, ma anche dal punto di vista scientifico in tre incontri accademici.
Il programma del Festival si è sviluppato in dieci giornate tra aprile e maggio. Numerosi incontri, seminari, lectio magistralis, laboratori e conferenze. Concluderanno il festival Marcello Fois e Roberto Mercadini in due diversi appuntamenti il 29 maggio.
Concorso “VINCE CHI LEGGE” (febbraio – aprile 2024)
Lectura Mundi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha lanciato “VINCE CHI LEGGE”, concorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Bologna. Il concorso, avviato il 15 febbraio e concluso il 30 aprile, parte dalla lettura di Accabadora, romanzo di Michela Murgia. Studenti e studentesse partecipanti sono invitati a produrre un video della durata di 2-5 minuti dopo aver letto il romanzo Accabadora, dimostrando di essere entrati nel testo, di saper trasmettere le emozioni positive o negative suscitate in loro dal romanzo, e se lo considerino una lettura da consigliare oppure no. La premiazione si terrà il 29 maggio alle 9 all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna, dove per l’occasione Marcello Fois terrà una lectio magistralis su Accabadora.
INFO, LOGISTICA e PRENOTAZIONI
Commenti
Posta un commento