BIOGRAFILM 2024 A BOLOGNA DAL 7 AL 17 GIUGNO: IL PROGRAMMA E TUTTI I FILM DELLA VENTESIMA EDIZIONE

Un catalizzatore di storie di vita: il Festival festeggia la sua ventesima edizione con 77 film in Selezione Ufficiale, 58 anteprime di cui 19 anteprime mondiali

Apre l'anteprima italiana di Hors du Temps di Olivier Assayas che riceverà il Celebration of Lives Award

Serata di Premiazione con Abel Ferrara e l'anteprima italiana del suo Turn in the Wound sulla guerra in Ucraina con la partecipazione di Patti Smith

Biografilm Festival, a Bologna dal 7 al 17 giugno 2024 e visibile in tutta Italia sulla piattaforma streaming MYmovies ONE, raggiunge il traguardo della ventesima edizione con un ampio programma che comprende i più interessanti titoli di cinema documentario e biografico italiano e mondiale.

Venti di vita sospingono il Festival che dal 2005 punta sul racconto di vita per stimolare riflessioni universali partendo dal particolare. Per vent'anni, storie di vita grandi e piccole hanno appassionato il pubblico, portando emozioni e riflessioni sulla complessità dell'attualità. Nel 2024, Biografilm continua a proporre il meglio del cinema di qualità, ancora una volta valorizzando la potenza delle biografie e dello sguardo autoriale sul nostro mondo.

Sono 77 i film in programma alla presenza di registi, interpreti e produttori ad accompagnarli nelle otto sezioni della Selezione Ufficiale del Festival, 58 anteprime di cui 19 anteprime mondiali. 28 le opere prime e seconde, 12 delle quali concorrono ai premi Hera “Nuovi Talenti” nelle sezioni Concorso Internazionale e Biografilm Italia.

I luoghi del festival sono il Cinema Lumière e il DAMSLab in piazzetta P. P. Pasolini, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Arlecchino in via delle Lame, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Jolly 4K in via Guglielmo Marconi, e il chiostro del complesso di Santa Cristina “Della Fondazza” in piazza Giorgio Morandi.

La sigla ufficiale del festival

Apertura e chiusura

Biografilm si apre venerdì 7 giugno con l’anteprima italiana di Hors du Temps di Olivier Assayas dopo l'anteprima mondiale in concorso alla Berlinale 2024. Il film – il più autobiografico nell’insieme delle opere di Assayas – ci porta nella campagna francese all'inizio della pandemia, dove due fratelli con le rispettive compagne trascorrono “fuori dal tempo” il periodo di isolamento. Il regista presenterà il film in sala e riceverà il Celebration of Lives Award.

Nella sua prima giornata, Biografilm inaugura l'edizione e il percorso TEEN con I Am the River, the River Is Me di Petr Lom, in anteprima italiana al Cinema Lumière - Sala Mastroianni alle ore 18.00. Il film esplora il profondo legame tra il popolo Maori e il fiume Whanganui, considerato un’entità viva. Attraverso un viaggio in canoa lungo questo fiume, Petr Lom ci guida in un viaggio alla scoperta del legame intimo dell’uomo con la natura e lancia un appello che invita a riflettere sul ruolo dell’umanità in rapporto al pianeta che abitiamo.

La serata di premiazione sarà invece domenica 16 giugno con l'anteprima italiana di Turn in the Wound di Abel Ferrara, presente in sala. Un documentario poetico sull'esperienza della guerra in Ucraina che ricerca il senso profondo della sofferenza. Nel film, Patti Smith canta e interpreta le parole di Artaud, Daumal e Rimbaud, e la sua voce si unisce a quelle dei soldati e di quanti vivono nelle zone di combattimento. Ne emerge una profonda riflessione emotiva sull'anelito alla libertà di fronte alla violenza.

Ospiti e sezioni

Tra i tanti ospiti di questa edizione anche il produttore indipendente Ted Hope, il fotografo Joel Meyerowitz, l’attore Micha Lescot, la regista candidata all'Oscar Kaouther Ben Hania, l’attrice Talia Ryder, l'attrice Barbara Ronchi, il regista e sceneggiatore Thomas Cailley, l’attrice Nine D'Urso, l’attore Benjamin Lavernhe, la regista Malgorzata Szumowska, l’autore e regista Massimo Coppola, il cantautore Andrea Lazlo De Simone, l’artista JDL, gli attori Valerio Lundini e Edoardo Ferrario, lo scrittore Carlo Lucarelli, il cantautore e attore Luca Chikovani.

Il Concorso Internazionale, attraverso dieci ritratti che raccontano l’io, dà spazio a dieci delle più recenti e notevoli produzioni di documentari da tutto il mondo, mentre Biografilm Italia presenta un'ambita selezione dei dieci più interessanti documentari di produzione e co-produzione italiana. Contemporary Lives propone nuovi e inconsueti sguardi su tematiche contemporanee e universali grazie ad una selezione che concentra lo sguardo su storia di comunità e collettività. Biografilm Art & Music raccoglie opere dedicate a chi porta nelle nostre vite la luce della creatività. Beyond Fiction - Oltre la finzione, la sezione dedicata a fiction e film ibridi, punta a spingere il confine tra finzione e documentario. Nella sezione Eventi speciali una varietà di opere cinematografiche che spaziano tra diversi generi, culture e linguaggi, creando un mosaico della produzione cinematografica contemporanea. Biografilm 2024 ospita anche l’Omaggio al cinema catodico di Paolo Caredda, compianto regista, scrittore e membro di una generazione che affonda le radici nelle atmosfere degli anni Novanta. Inoltre, ritorna la collaborazione con FMAV Fondazione Modena Arti Visive, preziosa iniziativa attraverso la quale il Festival offre l’occasione di vivere un’esperienza esclusiva insieme a Giovanni Troilo, regista e fotografo attivo nel mondo cinematografico, televisivo e editoriale, con il progetto Vivi Biografilm con Giovanni Troilo, che lo vedrà protagonista con due appuntamenti il 13 e 14 giugno.

Tornano anche i Celebration of Lives Awards, i premi che Biografilm assegna alle persone che con le loro vite e operato hanno impresso un segno importante nella storia contemporanea. Il premio verrà assegnato al produttore indipendente Ted Hope, alla produttrice e regista Vanessa Hope e al regista Olivier Assayas.

Biografilm 2024 prosegue la tradizione di riservare uno spazio speciale al rapporto tra cinema e letteratura con la Playlist Cinema e Letteratura | BPER che raccoglie 5 film in dialogo con la letteratura che ci portano in un viaggio nel mondo di autrici ed autori del panorama italiano ed internazionale: Helke Sander: Cleaning House di Claudia Richarz sulla regista e attivista radicale protagonista del nuovo cinema tedesco Helke Sander, Isabelle Stengers: fabriquer de l'espoir au bord du gouffre di Fabrizio Terranova sulla poliedrica filosofa belga Isabelle Stengers, Mixtape La Pampa di Andrés Di Tella sull’enigmatico Guillermo Enrique Hudson, gaucho argentino diventato scrittore inglese, Il piano segreto di Ruben Monterosso e Federico Savonitto su Michele Perriera, autore eretico e voce solitaria del teatro italiano, e La Storia il romanzo dello scandalo di Silvia Luzi, ritratto di Elsa Morante e della sua opera immortale.

La premium partnership di BPER si esprime inoltre attraverso il naming del premio Best Film BPER Award al miglior film della sezione Biografilm Italia.

Bio to B – Industry Days

Bio to B – Industry Days è il mercato dell’audiovisivo che Biografilm dedica ai player cinetelevisivi, proponendo un appuntamento annuale di vendita, opzione, acquisto, networking, aggiornamento e formazione e che si compone di due anime fondamentali: i primi giorni (10-11 giugno) sono dedicati ai professionisti del documentario europeo e la terza giornata del 12 giugno, From Book to Film, alla ricerca di storie da produrre e ai rapporti tra i due pilastri dell'industria culturale, editoria e audiovisivo.

Il 10 e l’11 giugno saranno protagonisti gli autori e produttori del documentario più interessanti del panorama europeo che porteranno i loro progetti in sviluppo. Saranno infatti 20 in selezione ufficiale al Pitching Forum, presentazione pubblica davanti ad una platea di Decision Maker. Tra loro Cannes Docs | Marché du Film, Sundance, Amazon Studios, Rai Cinema e Documentari, Sky Entertainment Channels, Cinecittà e molti altri seller internazionali, broadcaster nazionali e internazionali, produttori e rappresentanti di festival, che saranno chiamati a interagire con i team creativi per favorire opportunità di selezione, coproduzione e distribuzione dei progetti. All’interno dei lavori di Bio to B si terrà per la prima volta anche un programma parallelo organizzato da Ji.hlava IDFF e supportato da Emilia-Romagna Film Commission: la terza sessione del programma Emerging Producers dedicata alla distribuzione cinematografica, che vedrà anche l’inclusione di 10 produttori Emiliano-Romagnoli selezionati.

Il 12 giugno, From Book to Film, mette a disposizione per tutti i produttori cinetelevisivi (già confermati Groenlandia, Indiana Production e Stand By Me e non solo) e chiunque sia alla ricerca di storie da realizzare, due momenti in cui trovarle: l’Adaptation Market attività di speed date con 27 tra i migliori player del panorama editoriale, tra cui Minimum Fax, Mondadori, Il Castoro e la maggior parte delle agenzie letterarie italiane, e il Fiction Factory Showcase, presentazione di 8 soggetti originali di finzione selezionati tra più di un centinaio applicati.

La rete sul territorio

Anche in questa edizione, Biografilm facilita e valorizza l'incontro e il confronto su tematiche cruciali dell’attualità. Non solo incontri e dialoghi tra pubblico e autori: Biografilm ha creato una rete di collaborazioni e sinergie sul territorio locale con associazioni e altri soggetti culturali che condividono con il Festival il forte impegno sociale. Questa rete ha portato alla creazione della Giuria Manifesto, composta dai rappresentanti delle associazioni Arca di Noè, La Casa delle Donne per non subire violenza, il Cassero LGBTI+ Center, Gruppo Trans, Next Generation Italy, Period Think Tank, WeWorld.

Anche quest’anno, torna Biografilm on the Square: il Festival sarà in piazza a Castel Maggiore dal 17 al 19 giugno.  Con tre proiezioni gratuite all'aperto, Biografilm farà incontrare il pubblico in piazza Amendola con tre appassionanti storie di vita grazie al supporto e al contributo della Città di Castel Maggiore e dell'Unione Reno Galliera. I tre film presentati saranno The Whale di Darren Aronofsky, Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan e Daniel Scheinert e Si Chef! - La Brigade di Louis-Julien Petit.

Biografilm on the Square arriva anche a Calderara di Reno, il 20 giugno al parco del Centro Sociale (Via Caduti Libertà, 9, 40012 Longara, BO) con la proiezione di Houria di Mounia Meddour.

Un percorso di sostenibilità ambientale

Per la ventesima edizione, Biografilm si impegna a consolidare le buone pratiche in materia ambientale già attuate nel corso delle edizioni passate e a rendere l’approccio sostenibile sempre più integrato alla progettualità della manifestazione. Il percorso verso la sostenibilità è testimoniato da una serie di azioni tangibili messe in campo. Il Festival aderisce dal 2021 al progetto Festival Green di AFIC (Associazione Italiana Festival Cinematografici) e fa parte del gruppo di lavoro che ha portato alla realizzazione della Guida Festival Green per limitare l’impatto ambientale dei festival cinematografici. All’interno del team di lavoro, dal 2023 è stata incaricata una figura per sovrintendere all’attuazione delle azioni volte alla sostenibilità programmate. Nel 2023 Biografilm è stato il primo festival cinematografico in Emilia-Romagna a ricevere l’attestazione “green” da ARPAE, in conformità con le direttive del Ministero della Cultura e le richieste del bando ministeriale. In stretto dialogo con le istituzioni, Biografilm ha ampliato ulteriormente il proprio raggio d'azione per ridurre al massimo la propria impronta ambientale. Settori cruciali come la mobilità, la gestione dei rifiuti e la produzione di materiali promozionali sono stati ulteriormente ottimizzati per questa ventesima edizione. Per maggiori dettagli e approfondimenti, si veda la sezione “Biografilm un percorso di sostenibilità ambientale”.

I direttori artistici di Biografilm Chiara Liberti e Massimo Benvegnù: “Siamo davvero felici di celebrare a vent’anni dal suo inizio, un luogo per noi speciale: Biografilm, un festival dove affidarsi ad una selezione di storie che ci regalano prospettive e profondità di campo, attualità e tematiche universali, una comunità dove scoprire e riscoprire, approfondire, viaggiare, conoscere, allargare il perimetro del nostro cuore e intraprendere dialoghi – in mezzo al rumore spesso assordante dei media che ci circondano.

“Sosteniamo con orgoglio e convinzione un appuntamento internazionale che ogni anno sa sorprendere con le decine di storie e biografie in concorso” ha dichiarato Serena Morgagni, responsabile della Direzione Communication di BPER. “Il cinema è un’arte, che sa stupire, emozionare, far riflettere e creare un forte senso di comunità. Siamo da sempre vicini al mondo della cultura e in ambito cinematografico numerosi sono stati gli impegni al fianco di manifestazioni di rilievo. Basti pensare al sostegno a iniziative come la Biennale del cortometraggio di Vicenza, Sotto le stelle del Cinema a Bologna, Ischia Film Festival, Le Sere dei Mercanti a Milano”.

“Anche per l’edizione 2024, il Gruppo Hera, in qualità di Premium Partner, sostiene il Biografilm Festival. È la conferma del valore che riconosciamo a questo appuntamento ormai consolidato che compie vent’anni ed è fra i più importanti del territorio. La sua capacità di intrecciare pellicole di qualità, documentari e narrazioni ibride, dando voce a espressioni artistiche che hanno viaggiato per il mondo, apre lo sguardo a riflessioni profonde – afferma Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Hera – su temi universali come la complessità dell’attualità, partendo dalle storie di vita. Siamo poi particolarmente orgogliosi di supportare la manifestazione anche nel suo percorso di sostenibilità ambientale: le buone pratiche già attuate nelle scorse edizioni hanno contribuito a fare del Biografilm il primo festival cinematografico in Emilia-Romagna a ricevere l’attestazione ‘green’ da parte di ARPAE”.


Tra i tanti ospiti di questa edizione:

il produttore indipendente Ted Hope, il fotografo Joel Meyerowitz,

l’attore Micha Lescot, la regista candidata all'Oscar Kaouther Ben Hania,

l’attrice Talia Ryder, l'attrice Barbara Ronchi,

il regista e sceneggiatore Thomas Cailley, l’attrice Nine D'Urso,

l’attore Benjamin Lavernhe, la regista Malgorzata Szumowska,

l’autore e regista Massimo Coppola, il cantautore Andrea Laszlo De Simone,

l’artista JDL, gli attori Valerio Lundini e Edoardo Ferrario, lo scrittore Carlo Lucarelli, il cantautore e attore Luca Chikovani

Tra i titoli che ci regalano sprazzi di memoria personale e collettiva 

Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi

Il frastuono e il silenzio di Giampaolo Penco su Toni Negri

Nomade che non sono altro di Fedora Sasso sui Nomadi

La Storia il romanzo dello scandalo di Silvia Luzi su Elsa Morante

Cerchi di Margherita Ferri sulla vita dopo aver subito un reato

Programma e Catalogo scaricabile al link

https://www.biografilm.it/2024/programma-2024/
















 

Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *