MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA: LA VILLA POWERED BY GIFFONI HUB, IN COLLABORAZIONE CON LE GIORNATE DEGLI AUTORI, APRE LE SUE PORTE A DIECI GIORNI DI EVENTI
Oltre 50 gli appuntamenti già programmati in un luogo d’incontro ideale tra nuove generazioni, aziende, istituzioni, Film Commission e case di produzione
Uno spazio interamente dedicato al mondo del cinema, della cultura e dell’intrattenimento
Venezia Lido, 26 agosto 2024 - Dal 28 agosto al 7 settembre lo storico spazio di Lungomare Marconi 56, a due passi dall’Hotel Excelsior, La Villa, un progetto powered by Giffoni Innovation Hub (https://venezia.giffonihub.com/) - alla sua terza presenza consecutiva a Venezia - in collaborazione con le Giornate degli Autori, ospiterà progetti culturali, incontri, junket, cocktail party e feste per tutta la durata dell’81° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Con oltre 50 eventi già programmati, tra cui il corner di Best Movie con le interviste di Zerocalcare ai protagonisti del Festival, l’appuntamento quotidiano di Fest of Creators, un nuovissimo format che vedrà 12 tra i più famosi content creator del mondo del cinema realizzare una live dagli spazi de La Villa, la giornata dedicata alla squadra della Juventus, e tantissime altre iniziative, La Villa sarà il luogo d’incontro ideale tra nuove generazioni, aziende, istituzioni, case di produzione, appassionati di cinema, arte, nuovi linguaggi e finanza, ma anche per tante realtà che si caratterizzano per l’impegno nel sociale e in favore della sostenibilità ambientale.Fittissimo anche il calendario serale, nel quale figurano la festa di apertura il 28 agosto, unico evento aperto a tutti gli accreditati, il The Substance I WONDERFULL Party, festa a tema “The Substance” (film con Demi Moore e Margaret Qualley, al cinema dal 17 ottobre con I Wonder Pictures e il party per il film targato Giornate degli Autori “Taxi Monamour”, di Ciro De Caro, che uscirà al cinema il 4 settembre con Adler Entertainment.
Ancora, venerdì 30 agosto appuntamento con il delegato del sindaco di Napoli per l’Industria musicale e l’Audiovisivo Ferdinando Tozzi e Giuseppe Cerasa, direttore de Le Guide di Repubblica, che presenteranno il volume “Napoli capitale di cinema e fiction”. All’interno della Guida spazio anche a “La voce dei giovani”, il progetto in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, che ha coinvolto in un percorso formativo i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida, che hanno avuto occasione di partecipare alla realizzazione del cortometraggio “A Domani”. L’esperienza di laboratorio e il percorso che ha condotto alla realizzazione dello short film saranno illustrati, nel corso dell’incontro, dal regista Emanuele Vicorito.
Il 31 “Piemonte Film Tv Development Fund”: il fondo sviluppo di Film Commission Torino Piemonte che organizzerà un networking event per presentare e promuovere il “Piemonte Film Tv Development Fund”, fondo di sviluppo che per il biennio 2023-2024 è interamente sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito di un accordo con Regione Piemonte. L’incontro coinvolgerà le società beneficiarie del fondo, decision maker del settore unitamente alle Istituzioni che finanziano il progetto dedicato allo sviluppo dei talenti, del nuovo cinema, delle produzioni indipendenti.
Il 2 sarà protagonista Banca Investis impegnata nella realizzazione di ‘Gordon’ un podcast di Edutainment su finanza e cinema con l’obiettivo di legare i temi e la terminologia finanziaria e bancaria ai grandi film e alle serie TV che hanno raccontato questo mondo. Il podcast che vede protagonisti il giornalista Andrea Chimento e il regista Sydney Sibilia sarà rilasciato sulla App NIWA. Per Banca Investis si tratta di un debutto al Lido e alla Mostra del Cinema di Venezia. Nella stessa giornata Film Commission Regione Campania illustrerà i risultati raggiunti quest’anno, i progetti in divenire e racconterà delle opere campane presenti al Festival con un focus particolare sui progetti “made in Campania”. Tutto senza trascurare anche quelli “made of Campania”.
Il 3 settembre l’appuntamento ‘Il costruttore di sogni’ con Banca Mediolanum e l’incontro tra la vicepresidente Sara Doris e la community di Giffoni Hub. Nel pomeriggio spazio a ITA Airways e alla Gen-Z . Ispirandosi al principio Envision the future che permea la strategia e l’impegno ESG di ITA Airways, la Compagnia e Giffoni Hub, hanno lanciato la sfida “Diari di Volo. Sguardi dal Futuro” ai giovani screenwriter. I ragazzi hanno lavorato con creatività ed entusiasmo a soggetti originali, immaginando il futuro del viaggio aereo, compiendo un vero e proprio viaggio attraverso i tanti aspetti del volo: passione, innovazione, sostenibilità, separazioni e ritorni. A Venezia, di fronte ad una platea di giovani cinefili, verranno presentati i tre soggetti finalisti e decretato il vincitore. Il soggetto premiato diventerà un cortometraggio che sarà presentato durante importanti festival del 2025. Sempre il 3 settembre altri due appuntamenti, in Sala Laguna, sarà possibile partecipare all’evento con Lush Decor e Basement e assistere alla proiezione di ‘Dream Weaver’, short film basato sulla vera storia di Jenny Jing Zhu che racconta due momenti determinanti nel suo viaggio dal villaggio d’origine in Cina a New York, dimostrando come, con resilienza e determinazione, un sogno può diventare realtà.
Il 4 settembre due appuntamenti in Sala Laguna targati Juventus: la proiezione del cortometraggio ‘Il tappeto verde’ realizzato dall’artista e regista Yuri Ancarani per Artissima Junior a cui seguirà un dialogo tra l’artista e il direttore di Artissima Luigi Fassi. Subito dopo la presentazione in anteprima dell’ultimo Juventus Creator Lab Original ‘Fragile’, che racconta l’ultima stagione di Nicolò Fagioli, centrocampista bianconero.
Il 5 sarà la volta di Yovis con il docufilm prodotto da Think Cattleya, dedicato al progetto Foresta Yovis Rigenera, che racconta l’importanza della rigenerazione forestale e sociale in Guatemala e accompagna lo spettatore alla scoperta del progetto Foresta Yovis Rigenera nel Petén, a nord del Guatemala, supportato attivamente da Yovis, che si impegna in progetti come questo, che hanno un impatto positivo sull’ambiente e le comunità.
Partner de La Villa per questa edizione all’insegna della sostenibilità sono: Gruppo Hera, la multiutility esporrà alcuni quadri dedicati a volti internazionali del cinema, realizzati nei laboratori SCART dagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Bologna e Ravenna utilizzando esclusivamente scarti industriali. Echosline, marchio di professional hair care 100% vegan che ha dato vita ad una collaborazione con Piantando e Giffoni Hub, e sarà style partner con due spazi dedicati alla bellezza, all'innovazione e all’impegno per un impatto positivo sull’ambiente. Giffoni Hub e Piantando inoltre si uniscono per raccogliere ben 5 tonnellate di rifiuti abbandonati in Italia grazie al progetto Plastic Pull.
Tra i Partner Corporate: Banca Mediolanum, Banca Investis, ITA Airways, Juventus, Gruppo Hera, Lush Decor, Jovis, Sammontana, Echosline, Piantando, Adler e Basement.
Tra i Partner Istituzionali: Regione Campania e Film Commission Regione Campania, Film Commission Torino Piemonte, Comune di Napoli, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Media partner: AdnKronos, ArteSettima, Best Movie, La Repubblica, LongTake, Mubi, RDS NEXT con il lancio di contenuti esclusivi di Iris Di Domenico e Gaia Garavaglia e Today.
Giffoni Innovation Hub (https://www.giffonihub.com/) è un polo creativo nato per favorire il dialogo tra aziende e giovani talenti under 30 con l'obiettivo di proporre e produrre idee e contenuti originali. Ma anche di garantire percorsi di formazione ai ragazzi, che si trovano a dover affrontare le sfide di un mercato del lavoro in costante cambiamento. Giffoni innovation Hub si propone anche di raccontare il mondo dal punto di vista delle nuove generazioni avvicinandole a temi chiave come quelli della transizione digitale e ambientale attraverso i nuovi linguaggi. Lo fa all'insegna dell'intrattenimento attraverso produzioni cinematografiche, podcast e format originali.
Commenti
Posta un commento