In vista del prossimo Festival della canzone italiana, il maestro Ferdinando Mongelli regala alla cittadina ligure l'inno di Sanremo

"Sanremo sogni ed emozioni", canzone che si candida per diventare l'inno ufficiale della città di Sanremo. Un'iniziativa no-profit che vede coinvolti ventinove cantanti e quattro musicisti tutti rigorosamente matuziani per un prodotto 100% Made in Sanremo.

L'autore e compositore del brano racconta al nostro magazine la sua attività:

Mi presento, mi chiamo Ferdinando Mongelli. Sono un pianista, compositore e arrangiatore. Dal 1980 gestisco lo studio di registrazione "Quick Music" a Sanremo (www.quickmusic.it).

Nella città della musica italiana tutto può succedere, infatti il mio motto è: "non sai mai chi entrerà da quella porta dello studio". Qui capita di tutto, dall'amatore ai grandi professionisti. Da una semplice registrazione fino ai più complessi arrangiamenti musicali. Mi definisco un "camaleonte" che dovunque lo metti assume il colore di dove si posa. Ho fatto una bella gavetta nel passato e me la cavo in tanti generi musicali che ho vissuto, ascoltato e suonato sin dalle loro origini. Perché sono un "ragazzo degli anni 80", in quel periodo la musica prendeva varie ramificazioni e significanti cambiamenti che possiamo ascoltare ancora oggi. Noi in quel periodo arrivavamo dal rock progressive, genere di musica molto più impegnativo. Ricordo studiavo il piano e l'organo anche consumando gli LP a forza di andare avanti e indietro con la testina del giradischi, per ascoltare e riascoltare i difficilissimi fraseggi dei grandi tastieristi di quel tempo come Keith Emerson (E.L.& P.), Rick Wakeman (Yes), Tony Banks (Genesis), Jon Lord (Deep Purple) ecc.. Ma poi il venerdì e sabato sera si andava in discoteca... "e quella musica che roba è?" ci chiedevamo... Quasi non volevamo ammettere che quelle nuove sonorità più easy ci piacevano un sacco. La musica dance, il funky, la new age e altri generi nascevano proprio in quel periodo e si presero il loro spazio rispetto al rock.

E da quei giorni non ho mai più mollato continuando fino a oggi la mia passione innata. E quando capita la giornata senza clienti, tanto meglio così trovo lo spazio per le mie produzioni musicali che sono tantissime!

Le mie musiche quindi nascono da un melange delle esperienze suddette. Ecco i titoli più rilevanti:

"I love to dance", brano dance della mia band "80's DNA Reloaded" un progetto discografico autoprodotto. "Eddy" il brano funky-rock che probabilmente più mi rappresenta. Queste e altre bellissime tracce mie le potete ascoltare nella playlist www.youtube.com/playlist?list=PLwVC625frOe2A-uyGQKE5w3zBo5XnrPKm

Da menzionare anche le mie soundtracks per il cinema www.youtube.com/playlist?list=PLwVC625frOe3sSWWyFgMCdDAnrXrStrd1 e il sito www.karaoketop.com che contiene centinaia di basi musicali professionali prodotte da me.

Accendere la tv e ascoltare sui canali RAI una mia composizione musicale! Si trattava di una musica pubblicitaria originale che ho composto per il regista Marco Pozzi che ha diretto lo spot per la città di Varese. Devo essere sincero non mi capita tutti i giorni, ero molto contento. https://youtu.be/8SZ0TYXBqYI

Altre soddisfazioni mi arrivano da una collaborazione con i popolarissimi youtubers "Filling the Music", coro di ragazzi svizzeri campioni di visualizzazioni. I video realizzati e presenti nel loro canale YouTube hanno totalizzato milioni di visualizzazioni ottenendo il plauso di artisti come Vasco Rossi, Ligabue, Gabbani, Mahmood, Ghali, J – Ax, Fedez, Federica Carta, Shade, Takagi e Ketra. Da molti anni, mi occupo delle registrazioni e degli arrangiamenti musicali delle loro bellissime cover. Per ascoltarli www.youtube.com/@FillingTheMusic

La mia più recente composizione è di luglio 2024. E' una proposta di un inno dedicato alla mia città che ho voluto fare interpretare ai migliori cantanti di Sanremo. Tutte le info nel sito www.innosanremo.it

Concludo ringraziandovi dell'attenzione e vi invito ad ascoltare un po' della mia musica cliccando sui link suddetti. Grazie!



Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *