Dopo la Milano Fashion di Febbraio la designer Erika Mazzola si racconta

La fashion designer milanese Erika Mazzola dopo il successo della Milano Fashion ha risposto ad alcune nostre domane per farci conoscere meglio lei e il suo brand

Come nasce il vostro brand e come si è sviluppato nel tempo?

Dopo varie esperienze lavorative come stilista nella moda e costumista nel mondo dello spettacolo, ho deciso di aprire il mio brand per darmi la possibilità di esprimermi liberamente come artista, senza essere condizionata dalle scelte stilistiche di altri. Ho pazientemente trascorso ore a disegnare ed immaginare i miei capi indossati da donne molto diverse fra loro: ciascuna avrebbe avuto il giusto capo, quello ideale e rappresentativo del suo essere donna.

Nel 2022 ho finalmente coronato il sogno di avere il mio Brand dando inizio ad un progetto strettamente legato alla città di Milano dove nasce e si sviluppa. Fortemente rappresentativo di una realtà urbana, dove moda e arte si incontrano. Ogni capo che disegno è un pezzo unico, realizzato a mano in Italia, con grande attenzione alla qualità e scelta dei materiali. Emerge da connessioni e sensazioni tradotte in realtà, perché la cliente partecipa attivamente a questo processo.

Il tema conduttore del mio brand è infatti la personalizzazione contrapposta alla generalizzazione: essere singolarmente ed individualmente calati nei “propri panni”. Ritrovare il gusto di vestire per sé stessi prima ancora che per dimostrare ad altri. Riappropriarsi del proprio gusto insindacabile ed unico come era una volta, quando le nostre bisnonne cucivano e ricamavano i propri abiti e, come faccio io, tutto rigorosamente a mano. Donne di tutte le età, possono finalmente scegliere per sé stesse ed il miglior bikini che le rappresenta è quello creato assieme a loro. 

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto di validi ed appassionati collaboratori, che strada facendo mi hanno affiancata, creduta e supportata. Valori condivisi rappresentano la base che cementa solidi rapporti e ci permette di essere autentici.

Quale collezione è stata presentata a Milano Fashion e quali sono le caratteristiche?

La collezione che ho presentato alla Milano Fashion Official è caratterizzata da due elementi fondamentali: la parte artistica e quella tecnica. Ho disegnato le mie creazioni esaltando la figura femminile con delle forme molto particolari ed innovative, accendendo luci e definendo i contorni di queste donne che sono nel mio immaginario perfette nella loro imperfezione.

La collezione si chiama “cuore e Luce” ed è la mia proposta per le occasioni speciali, eventi, sfilate, shooting e tutti quei momenti in cui una donna desidera esaltare la scena e lasciare il segno. Nel realizzarla ho immaginato una donna ricca di carattere, senza paura di osare. Una donna che non teme il giudizio altrui, che va per la sua strada con la piena consapevolezza che non saranno certo le tendenze del momento ad impedirle di essere autenticamente sé stessa. Una collezione che incarna l’essenza dell’artigianato Made in Italy, della passione e dell’amore che solo il fatto a mano sa trasmettere. 

Colori vivaci, dettagli preziosi, tessuti scintillanti e trasparenze danno vita a pezzi che valorizzano la bellezza naturale di chi li indossa e invitano a brillare senza timore.

Quali sono i vostri obiettivi futuri e cosa avete in programma per il 2025?

La creatività non si ferma mai: saranno le donne a scegliere per sé stesse diventando fonte d’ispirazione per nuove creazioni. Per il 2025, mio obiettivo principale è farmi conoscere sempre di più. Spesso sento dire: 'Non posso indossare quei bikini, non ho il fisico per farlo.' Ed è proprio questa mentalità che voglio cambiare. Credo che non debba essere la donna ad adattarsi all’abito, ma che sia l’abito a doversi modellare sulle sue peculiarità, esaltando la sua unicità e valorizzandone i punti di forza.

Voglio ispirare le donne a osare di più, a uscire dagli schemi imposti dalla società che troppo spesso le definisce inadeguate o esagerate, e a sentirsi sicure nella propria pelle, senza compromessi. 

Quello che viene sarà un anno ricco di appuntamenti importanti. Sono orgogliosa di essere partner ufficiali di Take The Flight, e di vestire tutte le fantastiche miss del concorso. Il primo appuntamento sarà quello del Il 1° marzo quando presenzierò alla registrazione del talent televisivo organizzato dallo staff di Take The Flight, un’occasione speciale per portare avanti il mio messaggio.

Ma lo sguardo si spinge oltre questo 2025. Sto lavorando a nuovi progetti esclusivi, tra cui l’organizzazione di eventi personali nella cornice della Milano Fashion WeekIl viaggio è appena iniziato, e non vedo l’ora di condividerlo con tutte le donne che vorranno sentirsi uniche, libere e meravigliose. 





Commenti



POST PIU POPOLARI

POST PIU LETTI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *