L'intervista a Federica Pensallorto che alla Milano Fashion 2025 ha presentato la collezione Prestige molto apprezzata da pubblico e addetti ai lavori
Progetti ambiziosi per il brand Federica Pensallorto che dopo la Milano Fashion ha in programma diverse aperture di punti vendita e lo sviluppo internazionale! Ecco alcune domande per conoscerla meglio
1) Come nasce il vostro brand e come si è sviluppato nel corso del tempo?
Il mio brand nasce dalla mia grande passione per il mondo della moda, sviluppata alla tenera età di dodici anni, quando cucivo e ricamavo insieme alla nonna (sarta qualificata con più di cinquant’anni di attività). Ho concentrato tutta la mia vita in studi inerenti al settore: “moda”. Successivamente, ho vinto svariati premi di modellistica e fashion contest per giovani talenti. La parola chiave per me è: “Sperimentazione”. Mi piace studiare nuove tecniche di modellistica e di lavorazione di tessuti preziosi. Lavorando in diverse aziende, ho deciso di fare il salto di qualità, aprendo il mio sito online (a breve disponibile in tutte le piattaforme social).
2) Quale collezione è stata presentata a Milano fashion e quali sono le caratteristiche?
La collezione che ho presentato alla Milano Fashion si chiama: “Prestige”.La mia ispirazione trae spunto dai tanti elementi artistici e storici del mondo arabo e orientale sulla cultura siciliana: colori vivaci, atmosfere in bilico tra onirico e una realtà con molteplici sfumature, vivace solarità, tanta ironia ma anche indole ribelle ai soprusi. Un lungo e affascinante percorso da Federico II a Camilleri, che ho cercato di sintetizzare nei miei lavori. Si suddivide in tre colori: “rosso, verde, nero”, i colori prevalenti nella pittura di Guttuso. È composta da tessuti preziosi: “Cady, Georgette, Duchesse”, impreziositi da elementi simil Swarovski, interamente e singolarmente cuciti a mano.
3) Quali sono i vostri obiettivi futuri e cosa avete in programma per il 2025?
Il mio obbiettivo futuro è quello di divulgare il mio brand sia in Italia che all’ estero, facendomi conoscere il più possibile. Possibilmente vorrei arrivare ad aprire diversi punti vendita nel mondo. Per il 2025, tra i miei progetti, ci sono svariati shooting in giro per l’ Italia, per il mio catalogo 2026 e la sfilata di Milano fashion: “Festival di Cannes”.
Commenti
Posta un commento